DENTOSOFIA

In che cosa possiamo aiutarti?
  • Malocclusione
  • Cura globale dell’adulto e del bambino
  • Ristabilimento di forma e funzione corretta
  • Riequilibrio dell’occlusione

Un approccio olistico che va dal riequilibrio dell’occlusione ed a quello della persona.

 

Michel Montaud, nel suo libro “ Denti e Salute” definisce la Dentosofia, o saggezza dei denti, come un’autoterapia guidata che segue un approccio umanistico all’arte dentistica. Lo strumento con il quale questo percorso viene portato avanti è l’attivatore di Soulet-Besombes, un apparecchio di ortodonzia funzionale estremamente semplice, ma con risvolti interessantissimi e multidisciplinari.

 

È difficile spiegarne il funzionamento con le parole, i suoi effetti non sono semplicemente ortodontici, ma anche di riabilitazione posturale o addirittura di riarmonizzazione della psiche.

 

Di fatto agisce su più funzioni fondamentali: la respirazione , che diventa fisiologicamente nasale, la deglutizione, con la lingua correttamente appoggiata al palato, e la masticazione, che diventa ampia ed alternata da un lato e dall’altro. Queste tre funzioni in buon equilibrio rimodellano la forma delle ossa mascellari e la mantengono nel tempo.

 

Usato regolarmente , l’attivatore, permette il  completamento del naturale sviluppo della bocca.

 

Questo però, come afferma Michel Montaud, non avviene per un’azione diretta meccanica sui denti, bensì come conseguenza di un riequilibrio fisico e psico-affettivo della persona, dai denti fino alla psiche e poi, di rimando, dalla psiche ai denti.

 

Entrando nello specifico, la Dentosofia è: “Terapia caratterizzata da un approccio umanista all’arte dentistica, che utilizza tecniche funzionali e pone in evidenza il legame tra l’equilibrio della bocca, l’equilibrio dell’essere umano e in modo più vasto quello del mondo”.

 

Una bocca equilibrata trasmette e riflette l’equilibrio globale del paziente. Una bocca disequilibrata presenta dei difetti di struttura e in modo generale, una mancanza di sviluppo nelle tre dimensioni (antero-posteriore, verticale, trasversale).

 

Trattare l’aspetto globale e strutturale della bocca è fondamentale in quanto permette ad altri criteri di equilibrio orale di instaurarsi. Dato che lo sviluppo nelle tre dimensioni è interdipendente, la terapia si realizza a livello dei tre piani dello spazio. L’obiettivo è di permettere alla regione orale di raggiungere alla fine del trattamento lo sviluppo armonioso previsto dalla natura e la scomparsa delle tensioni muscolari sono uno degli indicatori del progresso della terapia.

 

La terapia si basa sul fatto che ogni essere umano possiede un potenziale di equilibrio che non perde mai in quanto la sua natura profonda è “Equilibrio”. L’espressione di questo equilibrio è spesso contrastata dalle autolimitazioni incoscienti (psichiche e fisiche) create dal paziente in risposta al suo vissuto. Il ruolo primario del dentista è di favorire lo sblocco di queste limitazioni e guidare il paziente fino alla crescita completa della sua bocca (che permette il riposizionamento dei denti).

 

Il medico possiede, dall’inizio del trattamento, una visione chiara dell’obiettivo da raggiungere grazie alle regole universali dell’equilibrio del sistema stomatognatico. Per arrivarci, dispone di utensili materiali (apparecchi dentistici di rieducazione funzionale, protesi se necessario) e immateriali (attenzione, perseveranza, struttura, capacità di adattamento, spirito di prendere decisioni e coraggio di metterle in pratica). L’utilizzo accurato di questi utensili nel rispetto del ritmo personale di ognuno permette al dentista di liberare le capacità naturali di autoguarigione del paziente. Esse sono tali che nessuno può essere escluso del beneficio totale o parziale del metodo.

 

La Dentosofia considera il paziente nella globalità del suo essere e supera la cornice abituale delle cure dentistiche. Innovatrice, essa permette al medico di applicare le sue conoscenze nella prospettiva di una concezione umanista della sua arte.

 

Il dott. Gelmi è iscritto all’elenco ufficiale dei professionisti che hanno frequentato la formazione completa in Dentosofia di Michel Montaud.