TERAPIE CON OLII ESSENZIALI

In che cosa possiamo aiutarti?
  • Collutori personalizzati con oli essenziali
  • Terapia mirata con oli essenziali su aromatogramma
  • Supporto naturale alle cure cliniche
  • Effetto ansiolitico
  • Effetto rilassante
  • Effetto antibatterico e antinfiammatorio

Gli olii essenziali sono uno strumento che da lungo tempo è stato utilizzato nella cura delle persone. Ora la maggior parte degli effetti benefici di elementi quali il Tea Tree, la lavanda, la menta, l’arancia e molti altri sono stati rimpiazzati da pillole o polveri prodotte in laboratorio, ma non dimentichiamo che queste sono solo delle riproduzioni artificiali di quello che già esiste in natura.

 

All’interno, quindi, di un processo di recupero di un approccio più armonico e naturale nella cura del paziente, coniughiamo ai classici processi clinici, se possibile, l’utilizzo di rimedi più in armonia con il nostro corpo.

 

La lavanda, ad esempio, provoca effetti rilassanti, la valeriana, la passiflora e la melissa sono un naturale antistress, l’iperico agisce come un antidepressivo mentre il Tea Tree risulta perfetto per combattere afte e piccole infezioni grazie al suo potente effetto antibatterico e antinfiammatorio. Effetti simili a quest’ultimo è l’olio essenziale alla menta, che è leggermente meno forte e risulta quindi più adatto nel caso di bambini.

 

Insomma, l’affiancamento di questi metodi del passato, combinati alle grandi conoscenze clinico-scientifiche attuali, ci permette di aiutare il paziente con un ventaglio di opzioni più ambio e variegato, adatto a venire incontro alle sue esigenze senza perdere efficacia nel processo di guarigione.

 

Nella visione olistica presente nel nostro lavoro non poteva mancare l’utilizzo degli oli essenziali per la prevenzione e la cura della malattia parodontale.

 

L’utilizzo degli oli avviene in modo mirato: si esegue un tampone orale per la preparazione di un collutorio personalizzato, oppure un tampone di una tasca gengivale per la cura mirata ad eliminare gli agenti patogeni presenti. Il tampone viene analizzato da un laboratorio specializzato che poi prepara un referto sui patogeni presenti nel cavo orale del paziente. Dopodiché una farmacia che utilizza gli stessi oli essenziali del laboratorio prepara il galenico adatto alla cura.

 

In questo modo è possibile curare in modo naturale ed efficace la malattia parodontale utilizzando il potente effetto battericida e fungicida degli oli essenziali più adatti ad ogni singolo paziente. Con lo stesso metodo si possono andare a preparare spray personalizzati anche da tamponi nasali o orofaringei per il trattamento delle congestioni nasali, infiammazioni alla gola, raffreddori, sinusiti e molto altro.