ORTODONZIA

In che cosa possiamo aiutarti?
  • Prevenzione malocclusioni
  • Risoluzione malocclusioni
  • Problemi estetici
  • Allineamento denti

L’ortodonzia, nelle sue due forme di fissa o mobile-invisibile, interviene nella prevenzione o nel trattamento delle malocclusioni. Ha una finalità terapeutica di primo livello ma porta anche a benefici di natura estetica, riallineando i denti, chiudendo gli spazi eccessivi e creando un sorriso più armonico.

 

A che età si può iniziare a mettere l’apparecchio?

 

L’ideale è sottoporsi ad un trattamento ortodontico fin da piccoli (5/6 anni), in modo tale da intercettare eventuali necessità in terapia con l’apparecchio giusto.

 

Il trattamento ortodontico tradizionale, mirato a riportare gli elementi dentari in posizione adeguata per ripristinare le corrette funzioni orali ed un’estetica armoniosa, viene effettuato applicando forze controllate per mezzo di bracket (in metallo o ceramica) posizionati sulla superficie dei denti e fili ortodontici, bande, archi ed altre apparecchiature fisse o rimovibili.

 

Nel tempo, alla classica (e talvolta temuta) ortodonzia fissa con bracket metallici si sono affiancate soluzioni sempre meno invasive quali la tecnica Invisalign o anche ortodonzia trasparente.

 

Nella pratica con Invisalign si sostituiscono fili e agganci metallici esteticamente poco attraenti con mascherine trasparenti e virtualmente invisibili. Queste, attraverso un innovativo sistema di progettazione digitale, vengono prodotte in modo tale da modificare lentamente l’assetto dei denti a pochi millimetri alla volta. Le mascherine si cambiano ogni due settimane circa, in un processo che dura pressappoco lo stesso rispetto all’ortodonzia fissa tradizionale, ma garantendo una vita di relazione più serena in quanto il trattamento risulta, per l’appunto, quasi del tutto invisibile.

 

I denti vengono così raddrizzati e riallineati senza che nessuno se ne accorga, risolvendo il problema funzionale ed estetico contemporaneamente.

 

Ad oggi Invisalign è stato adottato con successo da più di 80.000 dentisti in tutto il mondo, sparsi in più di 45 paesi suddivisi nei vari continenti, aiutando oltre tre milioni di pazienti ogni anno a ritrovare il sorriso che hanno sempre desiderato.