PROTESI FISSA, MOBILE E FACCETTE

In cosa possiamo aiutarti?
  • Sostituzione di tutti i denti o solo una parte
  • Riabilitazione della masticazione
  • Copertura di denti danneggiati
  • Migliorare il sorriso con soluzioni altamente estetiche

La protesi dentale è un manufatto che viene utilizzato in caso di edentulia (mancanza di denti) totale, ma anche per sostituire o coprire denti singoli o gruppi di denti gravemente danneggiati, in quanto, mediante la sostituzione o copertura dei denti naturali, consentono di riabilitare le fondamentali funzioni orali dei pazienti.

 

In alcuni casi, le protesi possono essere utilizzate nell’ambito della estetica dentale per correggere anomalie estetiche nella forma, nel colore o nella posizione dei denti naturali.

Caratteristiche fondamentali di qualunque realizzazione protesica sono:
  • la funzionalità
  • la resistenza
  • l’innocuità
  • l’estetica

La protesi fissa

Generalmente costituita da corone o ponti in materiali resistenti, estetici e altamente biocompatibili come la ceramica e lo zirconio, consente il recupero funzionale ed estetico di denti molto danneggiati o la sostituzione di elementi mancanti.

Le faccette dentali

Sono sottilissime lamine di ceramica o altri materiali altamente estetici, che vengono posizionate sopra i denti naturali, per correggere ogni tipo di inestetismo, ottenendo un sorriso perfetto e naturale.

La protesi mobile

Questa viene invece utilizzata allo scopo di ripristinare una dentatura completa, estetica e funzionale, in assenza di denti residui (dentiera o protesi totale) o quando questi sono troppo pochi o non sufficientemente stabili per poter reggere una protesi fissa (scheletrati, protesi parziali in resina o in nylon). Sia essa parziale o totale, la protesi dentale mobile consente di sostituire efficacemente gli elementi dentali mancanti, ripristinando la funzionalità dell’arcata dentaria. A differenza della protesi fissa, la protesi mobile può essere rimossa dal paziente per l’esecuzione delle quotidiane manovre di igiene orale.