TRATTAMENTI ESTETICI MEDIANTE FILLER ALL’ACIDO IALURONICO E BIOREVITALIZZAZIONE
- Correggere inestetismi della pelle
- Conferire turgore e pienezza alle labbra e zigomi
Capostipite dei filler riassorbibili, l’acido ialuronico è una sostanza largamente utilizzata nell’ambito della medicina estetica, soprattutto per correggere inestetismi della pelle tipici dell’invecchiamento cutaneo come rughe e piccole depressioni, conferire turgore e pienezza a labbra sottili e zigomi cadenti.
I fillers all’acido ialuronico vengono iniettati sottopelle attraverso apposite siringhe dotate di aghi super-sottili e il lieve fastidio percepito durante il trattamento è del tutto sopportabile.
Cos’è l’acido ialuronico?
L’acido ialuronico è un componente della cosiddetta sostanza fondamentale del derma. Legandosi alle molecole d’acqua, l’acido ialuronico conferisce idratazione, elasticità e morbidezza ai tessuti, proteggendoli nel contempo da sollecitazioni eccessive. La concentrazione di acido ialuronico nel tessuto connettivo della pelle si riduce gradualmente man mano che l’età avanza: per questa ragione, una pelle matura appare meno elastica e meno idratata rispetto alle pelli giovani.
- Plasmare rughe d’espressione, zampe di gallina, rughe glabellari
- Colmare piccole lesioni cicatriziali come l’acne
- Inturgidire labbra sottili e prive di volume
- Volumizzare zigomi cadenti
- Rimodellamento del profilo del volto
- Correzione di esiti cicatriziali post-traumatici/chirurgici
Naturalmente, prima di eseguire l’iniezione, è necessario effettuare una visita preliminare con lo specialista, al fine di escludere la presenza di eventuali controindicazioni a questo tipo di trattamento.
A differenza delle iniezioni di collagene, i filler all’acido ialuronico non generano, normalmente, reazioni allergiche: per questa ragione, non è necessario sottoporsi al test intradermico preliminare per valutare un’eventuale allergia.
Subito dopo il trattamento, l’area del volto trattata può manifestare lievi effetti secondari quali arrossamento e gonfiore, cui può associarsi talvolta la comparsa di piccoli ematomi. Tuttavia, questi effetti tendono a risolversi da soli nel giro di qualche giorno. Si può quindi tornare fin da subito alla propria quotidianità e non è necessario alcun periodo di convalescenza.
Questi filler permettono di ottenere un effetto del tutto naturale e i risultati sono visibili fin da subito.
Tuttavia gli effetti di ringiovanimento estetico della pelle non sono permanenti. Dopo un periodo di tempo variabile dai 5/6 mesi fino ai 2 anni circa, il graduale riassorbimento del filler da parte della pelle rende, pertanto, necessaria una periodica ripetizione delle iniezioni di acido ialuronico.
- Tipo di pelle
- Concentrazione di acido ialuronico
- Tipologia di filler iniettato
- Zona da trattare