Abbiamo spesso sentito parlare dell’ozono sia in campo medico che in quello odontoiatrico, infatti è noto per le sue proprietà antimicrobiche e disinfettanti, ma non solo, infatti può esercitare numerosi altri benefici sia sul nostro corpo che nella nostra bocca tra cui l’aumento dell’ossigenazione del sangue, oltre alle proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Questo accade perché l’ozono esplica velocemente la sua attività antimicrobica, evita di conseguenza lo sviluppo del processo infiammatorio favorendo quindi la guarigione a livello cellulare.
Il nostro studio è fornito di uno specifico macchinario che eroga piccole dosi gassose di ozono sulle parti dove vogliamo intervenire, massimizzando il risultato benefico per il paziente.
In pochi secondi elimina i batteri dal sito trattato senza alcun disagio o dolore; favorisce la guarigione della ferita nel post- operatorio e la riduzione dell’edema in tempi estremamente rapidi, permettendo così al paziente di tornare velocemente alle sue attività quotidiane.
Nel nostro studio viene utilizzato soprattutto per:
• Disinfezione delle tasche parodontali;
• Trattamento di mantenimento a seguito di estrazione;
• Trattamento dell’infiammazione e disinfezione delle ferite nel post operatorio;
• Trattamento delle afte orali, di lesioni da herpes, della candidosi orale;
Dott. Luigi Gelmi